top of page

Il codice segreto della scultura Kryptos

Kryptos è una scultura dell'artista statunitense Jim Sanborn collocata nel quartier generale della CIA a Langley in Virginia.

Dalla sua posa avvenuta il 3 novembre 1990 vi sono state molte speculazioni circa il significato del messaggio crittografato contenuto nella scultura.

Si tratta di una grande lastra di rame che ospita un'iscrizione di 865 caratteri in codice: negli ultimi 20 anni nessuno degli esperti di cifratura dell'intelligence americana è riuscito a tradurla per intero.

L'opera è divisa in 4 aree, Ogni sezione di Kryptos è codificata con un codice specifico, ma il criterio è sempre quello della sostituzione: ogni lettera è stata sostituita con un'altra in base a precise regole. Ciò che rende questi codici difficile da violare sono gli errori di scrittura e le omissioni volutamente inserite dall'artista con lo specifico intento di mettere in crisi i software di decriptazione.

La quarta e ultima parte di Krytpos, 98 caratteri, è ancora avvolta nel mistero. L'artista ha fornito un indizio, dicendo che una delle parole contenute nel quarto passaggio è "BERLIN". Ma una volta decifrate anche le ultime lettere, il gioco non sarà finito: Sanborn ha detto che il cuore di Kryptos è un'enigma che sarà possibile tentare di risolvere solo dopo aver tradotto l'intero codice.

A questo punto si intreccia nel mistero una curiosità degna di essere evidenziata. Ricordate Dan Brown e il suo celeberrimo romanzo "Il Codice da Vinci"? In Italia è uscito con una copertina diversa da quella originale. Nella IV di copertina del 'The da Vinci Code' uscito in America, si troverebbe a malapena leggibile una frase che è incisa anche sul Kryptos (che è stata decifrata) e che dice "Only w w Knows" cioè "solo William Webster conosce la soluzione". Ma che c'entra Dan Brown con il Kryptos? Forse niente, o forse era lui il 'celebre romanziere' che avrebbe dovuto collaborare con Jim Sanborn alla realizzazione del codice cifrato della scultura.

Ma c'è dell'altro.

Sempre nella IV di copertina della versione originale del best-seller di Dan Brown, è riportata una coordinata geografica: 37° 57' 6,5" N, 77° 8' 44" W, che solo con occhio attento si può scorgere, essendo scritta in rosso chiaro su sfondo rosso scuro. Questa coordinata, abbiamo controllato, conduce ad una contea in Virginia nei pressi di una casa isolata. C'entra qualcosa con il Kryptos? Infatti su di esso, nella II parte che è stata decifrata, è riportata una coordinata che differisce di un numero: 38° 57' 6,5" N, 77° 8' 44" W e che corrisponde alla sede della CIA. Dato che Kryptos è nato prima del 'Codice da Vinci' di Brown, appare curioso come quest'ultimo abbia voluto inserire una coordinata sbagliata; chiaramente gli è stato chiesto il motivo, non essendo sfuggita agli appassionati americani, e si è limitato a rispondere che la differenza è stata intenzionale, non aggiungendo altro.

Post correlati

Mostra tutti
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page