top of page

L'isola di Alcatraz


Alcatraz è un'isola a 2,01 km dalla terraferma situata nella baia di San Francisco, famosa perché sede, un tempo, dell'omonimo carcere di massima sicurezza.

L'isola di Alcatraz, inizialmente adibita a scopi militari, divenne prima un carcere militare (1933) e in seguito una prigione di massima sicurezza (agosto 1934). Il carcere fu chiuso il 21 marzo 1963 per gli elevati costi della sua gestione.

Il carcere di Alcatraz è comunemente noto per l'estrema rigidità con cui venivano trattati i detenuti. Chi veniva mandato ad Alcatraz era solitamente considerato molto pericoloso.

Durante i 29 anni di apertura del penitenziario ci furono 26 tentativi di evasione da parte di 36 detenuti in totale.[5]

Il caso più famoso di fuga da Alcatraz riguarda invece i detenuti Frank Morris ed i fratelli John e Clarence Anglin, che l'11 giugno 1962 riuscirono ad uscire dalle loro celle, attraverso l'impianto di ventilazione (lasciando dei manichini da loro costruiti sulle brande per cercare di camuffare il più a lungo possibile la fuga) e ad arrivare, servendosi di una zattera e di alcuni giubbotti di salvataggio fatti di impermeabili, fino alla costa, dove fecero perdere definitivamente le loro tracce. Alla fuga avrebbe dovuto anche partecipare un quarto carcerato, Allen West. Quest'ultimo ebbe la sfortuna di essere più grande del buco che aveva costruito, quindi non ebbe scelta che rimanere nel penitenziario. Nessuno ebbe più notizie dei tre fuggitivi e la direzione del carcere, non avendone però mai ritrovato i corpi, negò fermamente la possibilità che fossero riusciti a fuggire dall'isola.

Ci sono molte zone del carcere che si dica siano state luoghi di eventi paranormali, ma una tra tutte è la cella 14D.

Alcuni racconti riguardano un evento accaduto negli anni 40, quando un detenuto gridò durante la notte affermando che una creatura voleva ucciderlo. Il giorno seguente le guardie lo trovarono morto senza nessuna spiegazione valida.

In seguito all’evento alcune guardie raccontarono che contando i prigionieri si accorsero che erano in troppi.

Ad oggi tutto sull’isola resta immutato, come il peso dell’aria che si respira.

Post correlati

Mostra tutti
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page